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Programmare con Scratch

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le principali caratteristiche dell’ambiente Scratch
  • Conoscere la struttura di un programma Scratch
  • Conoscere le principali istruzioni di Scratch

ABILITÀ

  • Saper installare Scratch
  • Sapere programmare in Scratch
  • Saper realizzare semplici applicazioni in Scratch

COMPETENZE

  • Tradurre gli algoritmi in programmi mediante il coding

LEZIONE BREVE

45 minuti (lezione)

30 minuti (esercizi)

15 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sulla programmazione con Scratch
  • La mappa concettuale sulla programmazione con Scratch

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati a Scratch e al suo utilizzo
  • I paragrafi dedicati all’installazione di Scratch
  • I paragrafi dedicati agli strumenti e alle istruzioni di Scratch
  • I paragrafi dedicati alla creazione di programmi in Scratch

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi digitali presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità
  • Nella fase di restituzione, integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi

IN DIGITALE

  • Il video del canale TED su Scratch (attivare i sottotitoli)
  • I tutorial sul sito ufficiale di Scratch (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
    Gli studenti suddivisi in gruppi esplorano i programmi creati dalla comunità degli utenti di Scratch sul sito ufficiale (sezione Esplora) e scelgono un progetto su cui concentrarsi. Visualizzano (cliccando su Guarda dentro) e analizzano il codice a blocchi e ne individuano le caratteristiche principali. Realizzano infine un loro progetto che utilizzi alcune strutture di quello esaminato.

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione