Ricerca

Preparare una presentazione

 

CONOSCENZE

  • PowerPoint come strumento per realizzare presentazioni
  • Elementi di una presentazione: diapositive, testi, immagini, grafici, filmati e suoni
  • Animazione e transizioni

ABILITÀ

  • Usare PowerPoint per creare presentazioni
  • Strutturare e selezionare gli elementi di una presentazione
  • Personalizzare le presentazioni
  • Inserire animazioni e transizioni nelle presentazioni

COMPETENZE

  • Organizzare e sintetizzare in modo chiaro le informazioni
  • Utilizzare, con autonomia operativa e organizzativa, strumenti di comunicazione visiva e multimediale
  • Scegliere lo strumento più adatto per l’organizzazione e la rappresentazione delle conoscenze

LEZIONE BREVE

45 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sulla preparazione di una presentazione
  • La mappa concettuale sulla preparazione di una presentazione

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati a PowerPoint
  • I paragrafi dedicati alla creazione di una presentazione
  • I paragrafi dedicati all’inserimento di grafici e oggetti in una presentazione
  • I paragrafi dedicati all’inserimento di animazioni e transizioni

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi digitali presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • La pagina di Microsoft PowerPoint nella Wiki Fandom di Microsoft
  • Il video del canale TEDx su come divertirsi con PowerPoint (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
    Gli studenti suddivisi in gruppi scelgono un tema (animali delle profondità marine, piatti tipici italiani, film inglesi degli anni Novanta ecc.) e cercano in rete diversi template che possano essere appropriati al tema selezionato, quindi realizzano una presentazione ricreando autonomamente gli elementi più interessanti e significativi dei template che hanno visionato.

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale del video in lingua segnalato nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione