Ricerca

I flowchart e la pseudocodifica

 

CONOSCENZE

  • Che cos’è il pensiero computazionale
  • Le mappe mentali e le mappe concettuali
  • Le fasi di realizzazione di un programma

ABILITÀ

  • Codificare le informazioni
  • Formalizzare un problema creando un algoritmo
  • Rappresentare e simulare algoritmi

COMPETENZE

  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi
  • Utilizzare, con autonomia metodologica ed esecutiva, procedure e tecniche per trovare soluzioni efficaci ed efficienti, in relazione a semplici problemi nei campi di propria competenza

LEZIONE BREVE

20 minuti (lezione)

15 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

60 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sulla rappresentazione degli algoritmi con flowchart e pseudocodifica
  • La mappa concettuale sugli algoritmi e sulla loro rappresentazione con flowchart e pseudocodifica

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla formalizzazione dei problemi
  • I paragrafi dedicati alla descrizione degli algoritmi
  • I paragrafi dedicati alla rappresentazione degli algoritmi con i flowchart
  • I paragrafi dedicati alla rappresentazione degli algoritmi con la pseudocodifica

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi digitali presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • Il video del canale TED-Ed sulla pseudocodifica (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Rai Cultura sugli algoritmi

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
    Gli studenti suddivisi in gruppi prima creano il flowchart e il programma in pseudocodifca per svolgere compiti della vita quotidiana (fare il caffè con la moka, fare la lavatrice, preparare un piatto di pasta al sugo ecc.)

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione