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Elaborare un testo

 

CONOSCENZE

  • I principali elementi di un documento
  • I principali strumenti di formattazione e di grafica
  • Le modalità della stampa

ABILITÀ

  • Scrivere e salvare documenti
  • Correggere e modificare testi
  • Trovare e sostituire parti di testo
  • Applicare le principali formattazioni
  • Scrivere documenti commerciali e relazioni
  • Inserire e disporre immagini
  • Creare e disegnare tabelle
  • Stampare un testo

COMPETENZE

  • Utilizzare e produrre testi multimediali
  • Creare, comporre e impaginare un testo in modo personale e creativo
  • Migliorare le competenze ortografica, grammaticale e lessicale
  • Presentare in modo corretto e ordinato il lavoro prodotto
  • Stendere una relazione curando tutti gli aspetti di forma e contenuti

LEZIONE BREVE

60 minuti (lezione)

30 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sull’elaborazione di testi
  • La mappa concettuale sull’elaborazione di testi

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati a Word
  • I paragrafi dedicati alla creazione e alla modifica di un testo
  • I paragrafi dedicati all’impaginazione di un documento
  • I paragrafi dedicati all’inserimento di immagini, grafici e forme
  • I paragrafi dedicati alla formattazione del testo
  • I paragrafi dedicati all’inserimento e alla gestione delle tabelle

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi digitali presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità
  • Nella fase di restituzione, integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi

IN DIGITALE

  • La pagina di Microsoft Word nella Wiki Fandom di Microsoft

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
    Gli studenti progettano e creano il giornalino della classe o della scuola. Suddivisi in gruppi, scrivono brevi articoli su temi inerenti la vita scolastica e lavorano sulla formattazione e sull’impaginazione con un editor di testo in modo che ogni gruppo produca una pagina del giornalino. Terminato il lavoro a gruppi, le pagine vengono messe insieme in un unico documento a formare il giornalino completo.

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale della pagina in lingua segnalata nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione