Ricerca

Dal problema all’algoritmo

 

CONOSCENZE

  • Come si rappresenta la strategia risolutiva di un problema affinché sia eseguibile da un automa
  • Che cosa sono le azioni e le istruzioni
  • Le caratteristiche fondamentali di un algoritmo
  • A quali condizioni un algoritmo è efficiente

ABILITÀ

  • Affrontare un problema con un approccio algoritmico
  • Saper costruire strategie risolutive eseguibili da un autonoma o algoritmi
  • Saper distinguere azioni e istruzioni
  • Riconoscere le caratteristiche fondamentali di un algoritmo
  • Riconoscere se un algoritmo è efficiente

COMPETENZE

  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi
  • Risolvere problemi mediante algoritmi

LEZIONE BREVE

45 minuti (lezione)

15 minuti (esercizi)

15 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sulle strategie risolutive e sul concetto di algoritmo
  • La mappa concettuale sugli algoritmi e sulla loro rappresentazione con flowchart e pseudocodifica

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla costruzione di strategie risolutive
  • I paragrafi dedicati alle azioni e alle istruzioni
  • I paragrafi dedicati agli algoritmi

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi digitali presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • Il video della BBC Why algorithms are called algorithms (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale TED-Ed con un esempio di applicazione degli algoritmi di ordinamento (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
    Gli studenti suddivisi in gruppi scelgono una delle puntate della playlist Think Like A Coder del canale TED-Ed. Ragionano sul problema proposto e provano a dare una propria soluzione prima di procedere nella visione del video completo.

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione