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Onde e suono

 

CONOSCENZE

  • Onde impulsive, periodiche, trasversali e longitudinali
  • Onde armoniche
  • Principio di sovrapposizione e sue conseguenze
  • Diffrazione e riflessione delle onde meccaniche
  • Propagazione delle onde sonore
  • Caratteristiche del suono altezza, intensità, timbro

COMPETENZE

  • Distinguere onde impulsive e periodiche, trasversali e longitudinali
  • Applicare la relazione fra lunghezza d’onda, frequenza e velocità di propagazione
  • Applicare le condizioni di interferenza costruttiva e distruttiva
  • Applicare le leggi dell’effetto Doppler

LEZIONE BREVE

120 minuti (lezione, esercizi e quick test)

LEZIONE COMPLETA

150 minuti

  • Prerequisiti di fisica: moto periodico; proprietà della forza elastica; cinematica del moto armonico.

IN DIGITALE

  • Il video “Il moto armonico”
  • Il video “la forza elastica”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al moto periodico
  • I paragrafi dedicati alle forze elastiche
  • I paragrafi dedicati al moto armonico

IN DIGITALE

  • La presentazione sulle onde meccaniche
  • La presentazione sul suono
  • Il video introduttivo “Le onde”
  • Il video “Il principio di sovrapposizione e l’interferenza”
  • Il videolaboratorio “I battimenti”
  • Il video “L’effetto Doppler”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle onde meccaniche e alla funzione d’onda
  • I paragrafi dedicati al principio di sovrapposizione
  • I paragrafi dedicati alle sorgenti e alla propagazione delle onde sonore
  • I paragrafi dedicati alle caratteristiche del suono e alla sua percezione
  • I paragrafi dedicati all’effetto Doppler

IN DIGITALE

  • Il videotutorial “Frange di interferenza costruttiva e distruttiva”
  • Il videotutorial “Effetto Doppler”

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi risolti e proposti nel libro di testo

IN DIGITALE

  • Simulazione “Onde sonore” permette di visualizzare le onde sonore e osservare come varia l’onda modificando la frequenza o il volume
  • Video TED-Ed “The physics of playing guitar” per approfondire la generazione del suono con la corda vibrante e la propagazione (attivare i sottotitoli).

ELABORATO

  • La classe deve creare i pannelli di una mostra dedicata al suono. La classe deve scegliere il concept della mostra, il tema: per esempio il funzionamento di diverse classi di strumenti musicali, la percezione del suono (consonanza, dissonanza, battimenti…) oppure il sistema uditivo nel mondo animale…
  • Gli studenti devono dividersi i compiti: scrittura testi, ricerca iconografica, impaginatori, responsabili logistica della mostra.

SPUNTI

  • Il lavoro può essere realizzato in classe oppure a distanza.
  • Si possono incoraggiare gli studenti a realizzare i pannelli della mostra utilizzando diverse tecniche o modalità comunicative.