Ricerca

09.04.2021

Le lenti

 

CONOSCENZE

  • La rifrazione
  • Il concetto di fuoco di una lente
  • Il concetto di lente sottile
  • La costruzione delle immagini per le lenti
  • La legge dei punti coniugati e l’ingrandimento per le lenti

COMPETENZE

  • Riconoscere la rifrazione e applicare correttamente la legge di Snell
  • Descrivere la formazione delle immagini in presenza di lenti sottili
  • Risolvere semplici problemi con le lenti

LEZIONE BREVE

90 minuti (lezione, esercizi e quick test)

LEZIONE COMPLETA

110 minuti

  • Prerequisiti di matematica: geometria dei triangoli e funzioni goniometriche; proprietà dei triangoli simili.
  • Prerequisiti di fisica: luce e ombre, propagazione della luce a raggi.

IN DIGITALE

  • Il video “La luce e i colori”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai triangoli
  • I paragrafi dedicati alla propagazione della luce

IN DIGITALE

  • La presentazione sulle lenti
  • Il video “Le lenti”
  • Il video “La costruzione delle immagini per le lenti”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla rifrazione
  • I paragrafi dedicati al fuoco di una lente
  • I paragrafi dedicati alla costruzione delle immagini per le lenti
  • I paragrafi dedicati alla legge dei punti coniugati e l’ingrandimento per le lenti

IN DIGITALE

  • Il video tutorial “Lente divergente”
  • Gli esercizi sulla piattaforma HUB Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi risolti e proposti nel libro di testo

IN DIGITALE

  • La simulazione PhET “Ottica geometrica” per capire come fa una lente a formare un’immagine e verificare come varia l’immagine cambiando raggio, indice di rifrazione e diametro della lente.

ELABORATO

  • Gli studenti si dividono in due gruppi. Ciascun gruppo deve approfondire le applicazioni oculistiche delle lenti negli occhiali e i difetti della vista.
  • Ogni gruppo realizza un volantino per uno studio oculistico, con il quale spiegare quali sono i principali difetti visivi e come funzionano le lenti degli occhiali.

SPUNTI

  • Il lavoro può essere realizzato a mano, in versione digitale oppure ancora stampato come se fosse un vero volantino.
  • Il lavoro può essere realizzato in classe oppure a distanza.