Ricerca

La corrente alternata

 

CONOSCENZE

  • Principio di funzionamento dell’alternatore: tensione e corrente alternata
  • Caratteristiche dei circuiti elettrici in corrente alternata
  • Circuito RLC
  • Corrente efficace e potenza assorbita dai circuiti in corrente alternata

COMPETENZE

  • Descrivere le caratteristiche di un circuito in cui scorre corrente alternata in base agli elementi presenti
  • Determinare la potenza media erogata da un generatore a corrente alternata
  • Calcolare i valori efficaci di un circuito in corrente alternata

LEZIONE BREVE

120 minuti (lezione, esercizi e quick test)

LEZIONE COMPLETA

220 minuti

  • Prerequisiti di matematica: funzioni goniometriche.
  • Prerequisiti di fisica: corrente elettrica, induzione elettromagnetica; legge di Lenz; legge di Faraday-Neumann; potenza elettrica.

IN DIGITALE

  • Il video “La corrente elettrica”
  • Il video “L’induzione elettromagnetica”
  • Il videotutorial “Forza elettromotrice indotta”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla corrente elettrica
  • I paragrafi dedicati all’induzione elettromagnetica

IN DIGITALE

  • La presentazione sulla corrente alternata
  • Il videolaboratorio “La corrente alternata”
  • Il video “La potenza media e la corrente efficace”
  • Il video “La dinamo”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al funzionamento dell’alternatore
  • I paragrafi dedicati ai circuiti elettrici in corrente alternata e al circuito RLC
  • I paragrafi dedicati alla potenza assorbita da un circuito in corrente alternata
  • I paragrafi dedicati al trasformatore

IN DIGITALE

  • Gli esercizi risolti e proposti nel libro di testo

ELABORATO

  • Nel corso del XIX secolo si è verificata una disputa tra Thomas Edison e Nikola Tesla che supportavano rispettivamente la corrente continua e alternata.
  • Gli studenti si dividono in due gruppi. Un gruppo approfondisce la disputa da un punto di vista storico, l’altro gruppo si concentra sui due tipi di corrente, i loro ambiti di utilizzo, i vantaggi e gli svantaggi.
  • Ogni gruppo espone la ricerca alla classe con una presentazione.

SPUNTI

  • Il lavoro può essere svolto a distanza o in classe.
  • Si può scegliere di approfondire uno solo dei due tagli, quello storico o quello tecnico-applicativo.