Ricerca

Il primo principio della dinamica

 

CONOSCENZE

  • Definizione di dinamica
  • Condizioni di validità dei principi della dinamica
  • Enunciato del primo principio della dinamica
  • Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali

COMPETENZE

  • Distinguere cinematica e dinamica
  • Riconoscere la validità del primo principio della dinamica in caso di quiete e di moto rettilineo uniforme
  • Distinguere sistemi di riferimento inerziali e non inerziali

LEZIONE BREVE

90 minuti (lezione, esercizi e quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Prerequisiti di matematica: equazioni di primo grado, somma di vettori.
  • Prerequisiti di fisica: forze applicate e loro risultante, moto rettilineo uniforme

IN DIGITALE

  • Il video “Alcune operazioni con i vettori”
  • La mappa e l’audiosintesi del capitolo sul moto rettilineo uniforme

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle forze e alla loro somma (forza risultante)
  • I paragrafi dedicati al moto rettilineo uniforme

IN DIGITALE

  • Il video “Isaac Newton”
  • Il video “L’enunciato del primo principio”
  • Il video laboratorio “Il principio di inerzia”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al concetto di dinamica
  • I paragrafi dedicati alle condizioni di validità dei principi della dinamica
  • I paragrafi dedicati al primo principio della dinamica
  • I paragrafi dedicati ai sistemi di riferimento inerziali e non inerziali

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi risolti e proposti nel libro di testo

IN DIGITALE

  • Simulazione PhET “Forza e moto: le basi”, Tiro alla fune, per esplorare le condizioni in cui la risultante delle forze è nulla.

ELABORATO

  • Gli studenti si dividono in tre gruppi. A ciascun gruppo viene affidato un argomento di storia della scienza da approfondire:
    1. La concezione aristotelica sul moto dei corpi;
    2. Le osservazioni sperimentali di Galileo sul moto;
    3. Newton e la formulazione dei principi della dinamica.
  • Ogni gruppo dovrà trovare un modo originale per presentare in 10 minuti il proprio lavoro alla classe attraverso un prodotto multimediale.

SPUNTI

  • Lasciare ai gruppi la libertà di scegliere il prodotto multimediale da realizzare, per esempio un power point, un podcast, un breve video, una mappa concettuale modificabile.
  • Il lavoro può essere presentato in classe oppure a distanza, attraverso lo scambio dei materiali multimediali realizzati.