Ricerca

Il lavoro

 

CONOSCENZE

  • Lavoro di una forza di intensità costante
  • Lavoro di una forza di intensità variabile

COMPETENZE

  • Saper interpretare situazioni e fenomeni reali attraverso il concetto di lavoro
  • Risolvere problemi che coinvolgono il lavoro delle forze

LEZIONE BREVE

80 minuti (lezione, esercizi e quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Prerequisiti di matematica: rappresentazione dei vettori su un piano cartesiano, scomposizione di vettori, prodotto scalare
  • Prerequisiti di fisica: definizioni di forza e spostamento, proprietà della forza peso, proprietà della forza elastica

IN DIGITALE

  • Il video “Prodotto scalare e prodotto vettoriale” (prodotto scalare)
  • Il video “Interpretazione geometrica del prodotto scalare”
  • La mappa e l’audiosintesi del capitolo sulle forze
  • Il video “La forza elastica”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al prodotto scalare
  • I paragrafi dedicati alla forza peso e alla forza elastica

IN DIGITALE

  • Il video “Il lavoro di una forza costante”
  • Il video “Il lavoro di una forza di intensità costante”
  • Il video “La dipendenza del lavoro dall’angolo”
  • Il video “Il lavoro di una forza variabile”
  • Il video “Il lavoro di una forza di intensità variabile”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla definizione di lavoro
  • I paragrafi dedicati al lavoro di una forza di intensità costante
  • I paragrafi dedicati alla dipendenza del lavoro dall’angolo
  • I paragrafi dedicati al lavoro di una forza di intensità variabile
  • I paragrafi dedicati al lavoro della forza elastica

IN DIGITALE

  • Il videotutorial “Lavoro di una forza costante”
  • Gli esercizi sulla piattaforma HUB Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi risolti e proposti nel libro di testo

ELABORATO

  • Gli studenti si dividono in tre gruppi. Ciascun gruppo deve analizzare una delle seguenti situazioni:
    1. Persona che cammina con un peso sulle spalle
    2. Un viaggiatore che trascina un trolley con un certo angolo
    3. Un magazziniere che carica e scarica materiali da un furgone
  • In queste situazioni viene compiuto lavoro? Contro quali forze?
  • Ogni gruppo, dopo aver analizzato la situazione assegnata dal punto di vista delle forze in gioco e del lavoro, dovrà trovare un modo per presentare le proprie osservazioni alla classe.

SPUNTI

  • Gli studenti devono riflettere se, tutte le volte che facciamo fatica, stiamo compiendo un lavoro dal punto di vista fisico/scientifico.
  • Il lavoro può essere realizzato in classe oppure a distanza.
  • Il lavoro può essere presentato direttamente dai ragazzi oppure attraverso artefatti digitali.
  • Si possono incoraggiare gli studenti a sperimentare diversi tipi di output digitale, per esempio una presentazione, un breve video, un poster, un audio.