Ricerca

Gli specchi

 

CONOSCENZE

  • La formazione delle immagini
  • Il fuoco di uno specchio sferico
  • Proprietà delle immagini prodotte da specchi piani e specchi sferici
  • Legge dei punti coniugati e ingrandimento

COMPETENZE

  • Descrivere correttamente il fenomeno della riflessione
  • Descrivere la formazione delle immagini in presenza di specchi piani e sferici
  • Risolvere semplici problemi con gli specchi

LEZIONE BREVE

90 minuti (lezione, esercizi e quick test)

LEZIONE COMPLETA

150 minuti (con la restituzione del lavoro di gruppo)

  • Prerequisiti di matematica: geometria dei triangoli e funzioni goniometriche; proprietà dei triangoli simili.
  • Prerequisiti di fisica: luce e ombre, propagazione della luce a raggi.

IN DIGITALE

  • Il video “La luce e i colori”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai triangoli
  • I paragrafi dedicati alla propagazione della luce

IN DIGITALE

  • La presentazione sugli specchi
  • Il video “Gli specchi sferici”
  • Il video “La costruzione delle immagini per gli specchi sferici”
  • L’approfondimento “La dimostrazione della legge dei punti coniugati per uno specchio sferico”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla formazione delle immagini
  • I paragrafi dedicati al fuoco di uno specchio sferico
  • I paragrafi dedicati alla costruzione delle immagini per gli specchi sferici
  • I paragrafi dedicati alla legge dei punti coniugati e l’ingrandimento per gli specchi sferici

IN DIGITALE

  • Il video tutorial “Specchio convesso”
  • Gli esercizi sulla piattaforma HUB Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi risolti e proposti nel libro di testo

ELABORATO

  • La classe deve creare i pannelli di una mostra dedicata all’uso degli specchi nell’arte.
  • La classe deve scegliere che cosa far rientrare nella mostra, per esempio la rappresentazione degli specchi nella pittura classica, oppure l’uso degli specchi in architettura, o la realizzazione di moderne installazioni o spettacoli.
  • Gli studenti devono dividersi i compiti: scrittura testi, ricerca iconografica, impaginatori/responsabili logistica della mostra.

SPUNTI

  • Il lavoro può essere realizzato in classe oppure a distanza.
  • Si possono incoraggiare gli studenti a realizzare i pannelli della mostra utilizzando diverse tecniche o modalità comunicative