Ricerca

L’elettrochimica

 

CONOSCENZE

  • Struttura e funzionamento di una pila
  • Forza elettromotrice e spontaneità di una reazione redox
  • Struttura e funzione della cella elettrolitica
  • Leggi che regolano l’elettrolisi
  • Corrosione nei metalli

COMPETENZE

  • Determinare la forza elettromotrice di una pila
  • Prevedere la spontaneità di una redox in base ai potenziali standard di riduzione
  • Rappresentare i processi che si verificano agli elettrodi in una cella elettrolitica

LEZIONE BREVE

120 minuti (lezione)

30 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

200 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sugli equilibri ossidoriduttivi (focus sulle reazioni redox)
  • La mappa concettuale sugli equilibri ossidoriduttivi

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sugli equilibri ossidoriduttivi (focus su pile ed elettrolisi)
  • Il videotutorial su anodo, catodo e f.e.m.
  • Il videolab sulla costruzione di una pila rame/zinco

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al funzionamento di una pila e alla forza elettromotrice
  • I paragrafi dedicati alla spontaneità di una redox in base ai potenziali standard di riduzione
  • I paragrafi dedicati alla cella elettrolitica e alle leggi di Faraday
  • I paragrafi dedicati alla corrosione nei metalli

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi interattivi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esempi svolti all’interno dei paragrafi
  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • Il video del canale Professor Dave Explains sull’elettrochimica (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
  • Gli studenti cercano su YouTube un video sulla costruzione di una pila con materiali casalinghi ed eseguono a casa o in laboratorio l’esperienza, filmandone il procedimento e commentando i risultati

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione
  • Video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse che possano servire di ispirazione