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Le reazioni di ossidoriduzione

 

CONOSCENZE

  • Numero di ossidazione
  • Meccanismo di scambio degli elettroni tra reagenti e prodotti
  • Reazioni di ossidazione e reazioni di riduzione
  • Bilanciamento delle reazioni di ossido-riduzione

COMPETENZE

  • Distinguere una reazione ossidoriduttiva da una reazione acido-base
  • Calcolare la variazione dei numeri di ossidazione nel corso di una reazione redox
  • Bilanciare le reazioni redox

LEZIONE BREVE

100 minuti (lezione)

30 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

160 minuti

  • La presentazione in PowerPoint su composti e reazioni
  • La presentazione in PowerPoint sulla quantità nelle reazioni chimiche
  • La mappa concettuale su composti e reazioni
  • La mappa concettuale sulla quantità nelle reazioni chimiche

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sull’elettrochimica (focus sulle reazioni redox)
  • La videolezione sulle reazioni di ossidoriduzione
  • Il videolab sulle reazioni redox
  • Il videotutorial sui bilanciamenti redox

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al movimento degli elettroni nelle reazioni redox
  • I paragrafi dedicati alla terminologia delle reazioni redox
  • I paragrafi dedicati al bilanciamento delle redox in ambiente neutro
  • I paragrafi dedicati al bilanciamento delle redox in ambiente acido e basico

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi interattivi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esempi svolti all’interno dei paragrafi
  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • Il video del canale Professor Dave Explains sulla variazione del numero di ossidazione nelle redox (attivare i sottotitoli)
  • I video del canale Freesciencelessons sulle semireazioni e sull’estrazione dei metalli (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Gli studenti suddivisi in gruppi cercano e annotano sul proprio quaderno almeno due reazioni redox in cui: a) tutti i reagenti cambiano numero di ossidazione; b) un reagente non partecipa alla redox; c) un elemento esegue una dismutazione

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione
  • Video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse che possano servire di ispirazione