Ricerca

26.04.2021

Le biotecnologie mediche

 

CONOSCENZE

  • Biotecnologie rosse: produzione di antibiotici; biofarmaci e immunoglobuline
  • La terapia genica

COMPETENZE

  • Descrivere le biotecnologie rosse e individuarne le applicazioni in campo biomedico

LEZIONE BREVE

60 minuti (lezione)

10 minuti (esercizi)

6 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sulla cellula
  • La presentazione in PowerPoint sulla regolazione dell’espressione genica
  • La presentazione in PowerPoint sulle scienze omiche
  • Il video sulla cellula
  • La mappa concettuale sulla regolazione dell’espressione genica
  • La mappa concettuale sulle scienze omiche

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sulle tecnologie per la vita (focus sulle biotecnologie mediche)
  • Il video sulla terapia genica

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati agli antibiotici e alla produzione di penicillina
  • I paragrafi dedicati ai biofarmaci
  • I paragrafi dedicati alla produzione di immunoglobuline
  • I paragrafi dedicati alla terapia genica

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati alle biotecnologie mediche
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati alle biotecnologie mediche

IN DIGITALE

  • Il video della serie Ted-Ed sulla terapia genica (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede di attualità e di approfondimento tecnologico

ELABORATO

Gli studenti formano dei gruppi e preparano insieme ai compagni una presentazione sul meccanismo di azione degli antibiotici a-lattamici, sulle cause della resistenza batterica e sulle strategie studiate per superarla

SPUNTI

Scheda del compito di realtà su penicillina e batteri