Ricerca

La tavola periodica

 

CONOSCENZE

  • Il percorso storico-sperimentale che ha portato alla definizione della moderna tavola periodica
  • La posizione degli elementi nella tavola periodica
  • Le proprietà periodiche

COMPETENZE

  • Spiegare come variano le proprietà periodiche degli elementi in relazione alla loro posizione nella tavola
  • Ricavare la configurazione elettronica degli elementi dalla loro posizione nella tavola

LEZIONE BREVE

150 minuti (lezione)

40 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

260 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sulle prime leggi della chimica (focus sulle leggi ponderali)
  • La presentazione in PowerPoint sulla configurazione elettronica
  • La mappa concettuale sulle leggi ponderali
  • La mappa concettuale sulla configurazione elettronica

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi interattivi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esempi svolti all’interno dei paragrafi
  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • I video del canale TED-Ed su Mendeleev e la tavola periodica (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale minutephysics su rappresentazioni alternative della tavola periodica (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Professor Dave Explains sulle proprietà periodiche (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
  • Gli studenti, suddivisi in quattro gruppi, realizzano un grafico cartesiano di grande formato (da appendere eventualmente in classe) che illustri l’andamento delle quattro proprietà periodiche raggio atomico, energia di ionizzazione, affinità elettronica e elettronegatività

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Eventuali rappresentazioni grafiche e tabelle numeriche presenti nel libro di testo che possano rappresentare una traccia