Ricerca

La mole e la massa molare

 

CONOSCENZE

  • La mole come grandezza chimica fondamentale
  • Massa molare
  • Volume molare
  • Legge universale dei gas

COMPETENZE

  • Rappresentare il numero di Avogadro
  • Calcolare il numero di particelle presenti in una data massa di sostanza e in un dato volume di gas
  • Convertire grammi in moli e viceversa
  • Eseguire semplici calcoli con la legge dei gas ideali

LEZIONE BREVE

120 minuti (lezione)

30 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

210 minuti

  • La presentazione in PowerPoint su chimica e grandezze (focus sulle grandezze chimiche)
  • La presentazione in PowerPoint sulle prime leggi della chimica
  • La mappa concettuale su chimica e grandezze
  • La mappa concettuale sulle prime leggi della chimica

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint su equazioni e formule (focus su mole, massa molare e volume molare)
  • Il videotutorial sulle grandezze del chimico
  • Il videolab sul volume molare
  • Il videotutorial sul volume dei gas
  • Il videotutorial sulla legge universale dei gas
  • La videobiografia su Avogadro

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla mole e al numero di Avogadro
  • I paragrafi dedicati alla massa molare
  • I paragrafi dedicati al volume molare dei gas
  • I paragrafi dedicati alla legge universale dei gas

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi interattivi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esempi svolti all’interno dei paragrafi
  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • I video del canale Giovanna Fonda su mole e numero di Avogadro e sulla conversione grammi-moli
  • Il video del canale TED-Ed sul significato numerico di mole, con annessi esercizi opzionali (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Fresciencelessons su esercizi con le moli (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, schede dei compiti di realtà e lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
  • Gli studenti, suddivisi in gruppi, cercano almeno tre analogie con corpi o oggetti del quotidiano per rappresentare con un’immagine l’enorme valore numerico della costante di Avogadro

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire di ispirazione