Ricerca

I legami chimici secondari

 

CONOSCENZE

  • Interazioni intermolecolari
  • Tipologie e forza delle interazioni di van der Waals
  • Legame a ponte di idrogeno
  • Forze di London

COMPETENZE

  • Prevedere il tipo di legame secondario generato da un legame primario
  • Classificare il tipo e la forza relativa di un legame secondario

LEZIONE BREVE

90 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

160 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sui legami chimici (focus sui legami primari)
  • La mappa concettuale sui legami chimici (focus sui legami primari)

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sui legami chimici (focus sui legami secondari)

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai legami dipolo-dipolo, al legame idrogeno, alle forze di London

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi interattivi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esempi svolti all’interno dei paragrafi
  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • I video del canale TED-Ed sulla polarità e densità dell’acqua, con annessi esercizi opzionali (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Professor Dave Explains sulle forze intermolecolari e punto di ebollizione (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Freesciencelessons sul legame metallico (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
  • Gli studenti realizzano una mappa concettuale di grande formato (da appendere eventualmente in classe) sui legami intra- ed intermolecolari, portando per ciascuno un esempio illustrato della situazione elettronica in un composto o molecola-esempio

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Eventuali mappe simili presenti nel libro di testo che possano rappresentare una traccia
  • Figure ed esempi del libro di testo che servano di ispirazione