Ricerca

Gli stati della materia e i passaggi di stato

 

CONOSCENZE

  • Caratteristiche degli stati di aggregazione della materia
  • Natura particellare della materia
  • Terminologia e caratteristiche dei passaggi di stato
  • Il calore nei passaggi di stato
  • La curva di riscaldamento di una sostanza pura

COMPETENZE

  • Descrivere gli stati di aggregazione attraverso grandezze note
  • Acquisire una visione particellare della materia
  • Mettere in relazione il passaggio di stato con la situazione microscopica e le grandezze temperatura e pressione

LEZIONE BREVE

120 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sulla materia (focus: stati della materia e passaggi di stato)
  • Il videolab sulle transizioni di stato
  • Il videolab sulla sublimazione

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla natura della materia e agli stati di aggregazione
  • I paragrafi dedicati ai passaggi di stato e alle grandezze che li influenzano

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi interattivi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esempi svolti all’interno dei paragrafi
  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • I video del canale FuseSchool sugli stati della materia (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Professor Dave Explains sulla curva di riscaldamento (attivare i sottotitoli)
  • Le simulazioni alle pagine web phet.colorado.edu, interactives.ck12.org, teachchemistry.org

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Gli studenti suddivisi in gruppi compilano un elenco di esempi di passaggi di stato che osservano nella vita quotidiana oppure no fornendo per ciascuno: a) nome della sostanza, b) nome del passaggio di stato, c) variazione ambientale che l’ha innescato, d) contesto.

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse