Ricerca

Acidi carbossilici: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche

 

CONOSCENZE

  • Nomenclatura, preparazione, proprietà e reattività degli acidi carbossilici
  • Derivati degli acidi carbossilici
  • Sostituzione nucleofila acilica: meccanismo ed esempi

COMPETENZE

  • Identificare gli acidi carbossilici e i loro derivati
  • Scrivere le formule e attribuire i nomi IUPAC di acidi carbossilici e derivati
  • Descrivere le principali caratteristiche e reazioni di acidi carbossilici e derivati

LEZIONE BREVE

90 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

160 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sui gruppi funzionali dagli alogenuri alchilici ai tioeteri
  • La presentazione in PowerPoint sui gruppi funzionali dal carbonile agli eterocicli (focus su aldeidi e chetoni)
  • La mappa concettuale sui gruppi funzionali dagli alogenuri alchilici ai tioeteri
  • La mappa concettuale sui gruppi funzionali dal carbonile agli eterocicli

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sui gruppi funzionali dal carbonile agli eterocicli (focus sugli acidi carbossilici)

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati agli acidi carbossilici
  • I paragrafi dedicati ai derivati degli acidi carbossilici

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi interattivi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esempi svolti all’interno dei paragrafi
  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • Il video del canale Freesciencelessons sugli acidi carbossilici (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Cognito sugli esteri (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Scott Milam per una sintesi in laboratorio degli esteri (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Study Force sulle ammidi (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Gli studenti suddivisi in gruppi svolgono una ricerca in rete per scoprire quali composti organici sono responsabili degli odori gradevoli di profumi, fiori e frutta, o al contrario di odori sgradevoli come quelli di fluidi corporei, toilettes e organismi in decomposizione

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire di ispirazione
  • Video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse che possano servire da spunto