Ricerca

04.09.2019

OGM tra mito e realtà

 

Suggeriamo di iniziare questo percorso relativo agli Organismi Geneticamente Modificati proponendo agli studenti le seguenti domande preliminari da rispondere a casa come attività Flipped Classroom; in classe si discuterà poi sulle risposte.

Hai mai comprato un OGM?

Hai mai mangiato un OGM?

Secondo te quanti geni in più del normale ci sono in un organismo OGM?

Secondo te per produrre quali alimenti vengono impiegati più OGM?

 

Il caso degli organismi geneticamente modificati è uno dei dibattiti più animati negli ultimi anni. L’opinione pubblica si è divisa tra OGM sì e OGM no. In questo articolo proponiamo alcuni documenti (video, podcast e articoli) da cui partire per impostare un discussione su questo tema.

 

Ascolta l’audio : OGM, abbiamo un problema, Radio 3 scienza

 

Guarda i video:

Ibridi, chimere e OGM

Agricoltura e OGM

 

Il vero problema dell’argomento è che può essere affrontato su più livelli. Per quanto riguarda l’evoluzione, ad esempio, ogni organismo è geneticamente modificato in quanto la ricombinazione genica è una tappa fondamentale nella riproduzione della vita. Quasi tutti gli animali e le piante che popolano il mondo sono geneticamente diverse dai loro antichi predecessori. I cani, ad esempio, non esistevano in natura ma hanno fatto la loro comparsa a partire da una modifica del pool genico dei lupi.

Un punto importante per capire cosa significhi OGM, allora, non riguarda il DNA in generale di questi organismi, ma la modalità con la quale si effettua la modifica.

Come si legge nella pagina del Ministero della Salute:

“Per organismo geneticamente modificato (OGM) si intende un organismo, diverso da un essere umano, in cui il materiale genetico (DNA) è stato modificato in un modo differente da quanto avviene in natura, con l’accoppiamento e la ricombinazione genetica naturale. L’applicazione delle moderne biotecnologie permette di trasferire tratti di geni selezionati da un organismo all’altro, anche di specie non correlate, per esempio tra batteri e piante.”

 

Attività: gli OGM in Italia

Assegnare per casa una ricerca sugli OGM. Gli studenti potrebbero concentrarsi sulle campagne a favore e quelle contrarie, informandosi (utilizzando anche gli approfondimenti proposti sotto), sulla coltivazione, la vendita, e il reale utilizzo di organismi geneticamente modificati in Italia per poi scrivete un tema in preparazione dell’esame.

 

Approfondimenti

Siete sicuri di sapere cosa sono gli OGM? – Il post

Pagina del Ministero della Salute su OGM

Do GMO Opponents Have a Problem with Cheese? – Scientific American

Il paradosso della sfiducia negli OGM – Le scienze

 

 

Guarda il video:

Le mutazioni

Vedi anche