Ricerca

L’omeostasi e l’apparato urinario

 

CONOSCENZE

  • Il significato di termoregolazione e i meccanismi di regolazione della temperatura corporea
  • Il significato di osmoregolazione
  • La composizione degli scarti azotati e il processo dell’escrezione
  • Struttura e funzioni generali dell’apparato urinario e del rene
  • Le tre fasi del processo di formazione dell’urina
  • Gli ormoni che regolano il funzionamento renale; il mantenimento dell’omeostasi e del pH del sangue
  • Le malattie dei reni e delle vie urinarie

COMPETENZE

  • Distinguere tra ectotermi, endotermi ed eterotermi
  • Definire il concetto di osmoregolazione
  • Distinguere i diversi tipi di rifiuti azotati
  • Illustrare le funzioni e le caratteristiche anatomiche degli organi dell’apparato urinario (focus sul rene)
  • Saper illustrare e confrontare le fasi di filtrazione, riassorbimento, secrezione
  • Saper schematizzare il meccanismo di moltiplicazione controcorrente
  • Illustrare la regolazione dell’attività renale
  • Spiegare il meccanismo di mantenimento dell’omeostasi del pH ematico

LEZIONE BREVE

150 minuti (lezione)

30 minuti (esercizi)

6 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

240 minuti

  • Le presentazioni in PowerPoint sulla cellula eucariotica e la sua organizzazione
  • Le presentazioni in PowerPoint su tessuti, sistemi e apparati e sull’apparato cardiovascolare
  • Le mappe concettuali sulla cellula eucariotica e la sua organizzazione
  • La mappa concettuale su tessuti, sistemi e apparati

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sull’omeostasi e l’apparato urinario

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati all’anatomia comparata
  • I paragrafi dedicati ai tipi di scarti azotati
  • I paragrafi dedicati alle funzioni e all’anatomia dell’apparato urinario e del rene nell’uomo
  • I paragrafi dedicati ai processi di filtrazione, riassorbimento, secrezione
  • I paragrafi dedicati alla regolazione ormonale del funzionamento renale, del mantenimento dell’omeostasi e del pH ematico
  • I paragrafi dedicati alle patologie dell’apparato urinario

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati all’omeostasi e all’apparato urinario
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati all’omeostasi e all’apparato urinario

IN DIGITALE

  • Il video tratto da Discovery Channel sulla termoregolazione negli animali (attivare i sottotitoli)
  • Il video della serie TED-Ed sul funzionamento dei reni (attivare i sottotitoli)
  • Il video della serie TED-Ed sui meccanismi fisiologici della disidratazione (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede storiche
  • Approfondire con le schede di attualità e di approfondimento tecnologico

ELABORATO

Gli studenti, immaginando di essere ricercatori che lavorano allo sviluppo di abbigliamento per atleti di sport su lunga distanza, discutono in classe per trovare una risposta alle domande proposte sull’argomento

SPUNTI

Scheda del compito di realtà sulla creazione di abiti per maratoneti