Ricerca

28.04.2021

L’immunità e la risposta immunitaria

 

CONOSCENZE

  • I meccanismi d’azione dell’immunità innata
  • I meccanismi d’azione dell’immunità adattativa
  • Risposta immunitaria attiva e passiva
  • Risposta immunitaria primaria e secondaria
  • Modalità d’azione e funzioni dei vaccini
  • Le malattie autoimmuni, le immunodeficienze e le allergie

COMPETENZE

  • Distinguere fra barriere fisiche e chimiche
  • Distinguere fra linfociti T e B; definire i concetti di antigene e di self e non self
  • Descrivere i meccanismi delle risposte immunitarie cellulo-mediata e umorale
  • Distinguere fra immunità attiva e passiva e fra risposta immunitaria primaria e secondaria
  • Illustrare i princìpi della profilassi vaccinica

LEZIONE BREVE

80 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

6 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sul sistema linfatico e l’immunità (focus su immunità e risposta immunitaria)

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati all’immunità innata, alla distinzione fra barriere fisiche e chimiche e ai leucociti coinvolti in questo tipo di risposta
  • I paragrafi dedicati all’infiammazione
  • I paragrafi dedicati all’immunità adattativa, al riconoscimento dell’antigene e alla selezione clonale
  • I paragrafi dedicati al complesso maggiore di istocompatibilità e alla tolleranza al self
  • I paragrafi dedicati ai linfociti B e T e alle risposte immunitarie relative
  • I paragrafi dedicati alla risposta immunitaria adattativa primaria e secondaria e alla loro regolazione
  • I paragrafi dedicati ai vaccini e alle patologie del sistema immunitario

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati all’immunità e alla risposta immunitaria
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati all’immunità e alla risposta immunitaria

IN DIGITALE

  • La minilezione della serie TED-Ed sulla diffusione del vaiolo nel passato e su come si è arrivati all’eradicazione della malattia (attivare i sottotitoli)
  • La lezione della serie TED-Ed sul virus HIV e l’AIDS (attivare i sottotitoli)
  • Il video del New York Times sulla storia di uno dei primi “bambini bolla”
  • Il servizio di Superquark (edizione 2018) sulla lotta contro le malattie infettive e sul ruolo dei vaccini

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede storiche
  • Approfondire con le schede di attualità e di approfondimento tecnologico

ELABORATO

Gli studenti utilizzano il motore di ricerca BLAST per confrontare la sequenza di una proteina di un ceppo di virus diffuso durante una stagione influenzale con quella presente in un vaccino

SPUNTI

Scheda del compito di realtà sulla ricerca su BLAST sui vaccini