Ricerca

28.04.2021

Il sistema nervoso

 

CONOSCENZE

  • Le caratteristiche del sistema nervoso degli animali invertebrati e vertebrati
  • Strutture e funzioni del sistema nervoso periferico: sistema somatico e sistema autonomo simpatico e parasimpatico
  • Strutture e funzioni del sistema nervoso centrale: midollo spinale e le varie regioni dell’encefalo
  • La formazione dei ricordi
  • Effetti delle lesioni al sistema nervoso centrale e patologie del sistema nervoso

COMPETENZE

  • Illustrare i diversi sistemi di integrazione presenti negli animali
  • Distinguere tra nervi cranici e nervi spinali
  • Mettere in relazione i sistemi sensoriale, motorio, somatico, autonomo, simpatico e parasimpatico
  • Illustrare il meccanismo di funzionamento di un arco riflesso
  • Distinguere tra prosencefalo, mesencefalo e rombencefalo
  • Elencare le suddivisioni principali della corteccia cerebrale e spiegarne le funzioni
  • Distinguere tra memoria a breve e a lungo termine

LEZIONE BREVE

130 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

6 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

180 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sul sistema nervoso (focus sul sistema nervoso periferico e centrale)
  • Il video sul sistema nervoso
  • Il video sul cervello umano
  • Il video sulla fMRI

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle funzioni e composizione del sistema nervoso e all’anatomia comparata
  • I paragrafi dedicati al sistema nervoso periferico (SNP) e al sistema nervoso centrale (SNC)
  • I paragrafi dedicati all’encefalo umano
  • I paragrafi dedicati alla formazione dei ricordi
  • I paragrafi dedicati alle patologie del sistema nervoso

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati al sistema nervoso
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati al sistema nervoso

IN DIGITALE

  • Le puntate di Memex e Archimede, trasmissioni di Rai Scuola, sulle neuroscienze e sul cervello
  • Il video della neuroscienziata Cristina Rosazza sul caso del paziente Henry Molaison e sulla sua importanza nella storia delle neuroscienze
  • Il video della serie Ted-Ed come ulteriore approfondimento sul caso del paziente Henry Molaison (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede di attualità e di approfondimento tecnologico

ELABORATO

Gli studenti, divisi in gruppi, organizzano un dibattito sui passi fatti dalla ricerca nello sviluppo di farmaci in grado di migliorare le funzioni cognitive e su quale sia il ruolo della medicina nell’impiego di tali sostanze: curare le malattie oppure, in aggiunta, intervenire per aumentare le possibilità fisiche e mentali degli individui sani?

SPUNTI

Scheda del compito di realtà sul dibattito sulle smart drugs