Ricerca

31.07.2019

Creation

 

Mai uscito nelle sale italiane, Creation presenta la figura di Darwin in un modo nuovo, a partire dalla sua umanità. In questo modo si scoprono le grandi domande sull’uomo, sulla vita e sulla verità e il conflitto profondo tra scienza e religione che ha vissuto Darwin prima di pubblicare le sue idee.

Regia: Jon Amiel

Genere: Drammatico/biografico

Produzione: RPC, BBC Films

Anno: 2009

 

Sinossi

Il protagonista del film è lo scienziato e naturalista inglese Charles Darwin che, dopo gli anni sulla nave Beagle a osservare gli animali e il loro comportamento, mette assieme le sue idee per formare la teoria dell’evoluzione. Il film mette in luce il rapporto con la moglie religiosa, la cui fede è in netta contrapposizione con il lavoro di Darwin. Basato su diari, foto e documenti di famiglia, il libro esplora anche il rapporto fra Charles Darwin e sua figlia Annie, la cui scomparsa ha influito sullo scienziato e sulle sue idee a proposito della religione.

 

Approfondimenti

  • Quanto è durato il viaggio sulla nave Beagle? Quale il percorso? Cos’ha potuto osservare Darwin in questo lungo viaggio?
  • Qual è stata la ricezione dell’opera “L’origine delle specie” nel pubblico e tra i colleghi di Darwin?
  • Quali sono le idee di base della teoria evoluzionistica di Darwin?

 

Discussione in classe

Quali altre teorie scientifiche hanno avuto un impatto altrettanto grande, rispetto all’”Origine delle specie”, nel modo in cui l’uomo guarda al mondo e a sé stesso?

Vedi anche