Ricerca

29.08.2019

Chiedi al biologo - Videointervista a Elena Dogliotti

 

Intervista a: Elena Dogliotti, biologo nutrizionista

Interessi scientifici: alimentazione, nutrigenomica, stili di vita e prevenzione.

Quanta acqua c’è nel nostro corpo?

Il nostro corpo è costituito principalmente da acqua, fino al 50% del peso totale nell’adulto e all’80% nei bambini.

L’acqua è quindi essenziale per il nostro organismo e in esso è distribuita in tre compartimenti: intracellulare (nelle cellule), intravascolare (nei vasi sanguigni) e interstiziale (tra le cellule).

Microscopicamente, l’acqua è la componente principale del citosol in cui sono “immersi” gli organuli cellulari e rappresenta il mezzo attraverso cui le cellule comunicano tra di loro. Da un punto di vista macroscopico, l’acqua è il composto principale di diversi liquidi biologici: il sangue che trasporta i nutrienti, l’urina attraverso cui eliminiamo le scorie e/o residui tossici, il liquido oculare (o umor vitreo) che fornisce sostegno e protezione all’occhio, il liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni e il liquido cerebrospinale che protegge l’encefalo e il midollo spinale da eventuali urti contro le ossa che li circondano. L’acqua è inoltre un componente fondamentale delle secrezioni degli apparati respiratorio, digerente e genitourinario, e favorisce alcuni processi fondamentali come la digestione. 2,5 litri di acqua sono quotidianamente eliminati dall’organismo attraverso urine, feci, sudorazione e respirazione, ma questo quantitativo può essere di gran lunga superiore nel caso di intensa attività fisica e clima caldo [figura A].

 

Figura A
Acqua da bere.
Secondo l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), la quantità di acqua da bere è abbastanza variabile a seconda degli individui, tenendo conto dell’ambiente di vita, del regime di lavoro e attività, del tipo di alimentazione e degli stili di vita. Per un adolescente in condizioni di moderate temperature ambientali e medi livelli di attività fisica, la quantità prevista è compresa tra i 2-2,5 L di acqua al giorno.

Vedi anche