- La curva prezzo-consumo è la curva che descrive graficamente la variazione delle combinazioni ottimali di acquisto di due beni al variare del prezzo di uno di essi. Alla base della sua rappresentazione vi è la legge della domanda, secondo cui la domanda di un bene varia in funzione inversa rispetto al suo prezzo. Guarda il video La curva prezzo-consumo per imparare a riconoscerla. Affianca alla visione la lettura del PDF La curva del prezzo-consumo.
- La curva reddito-consumo descrive la variazione delle combinazioni ottimali di acquisto di due beni al variare del reddito del consumatore. La curva che rappresenta invece la domanda di un solo bene in base alle variazioni del reddito del consumatore è la curva di Engel. Essa dimostra che esiste un rapporto diretto tra quantità domandata di un bene e reddito del consumatore. Guarda il video La curva reddito-consumo per imparare a riconoscerla. Affianca alla visione la lettura del PDF La curva del reddito-consumo.
- Utilizza il PowerPoint La domanda individuale di beni e servizi come supporto allo studio della disciplina.
- Approfondisci alcuni aspetti del tema in questione attraverso la lettura dei Pdf: Le sfide alla teoria del consumatore e L’elasticità incrociata della domanda.
Nel libro di testo
Lettura delle sezioni dedicate alla domanda individuale di beni e servizi.
1