Ricerca

07.11.2019

Caso aziendale - Gruppo SOL: le scelte strategiche per il successo durevole

Di Lucia Nazzaro

Materie: Economico-aziendali (Classe 5^ ITE Indirizzo AFM, Articolazione RIM e Articolazione SIA, classe 5^ IP Servizi commerciali)

 

Dopo aver visto tre brevi spezzoni di un’intervista fatta a Aldo Fumagalli Romario (presidente e amministratore delegato del Gruppo SOL) lo studente è chiamato a svolgere alcune attività dirette ad accertare le competenze acquisite in materia di strategie aziendali. L’intervista è a cura della professoressa Daniela Montemerlo, Università dell’Insubria e SDA Bocconi per conto dell’ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa).

 

IL GRUPPO SOL

Fondato nel 1927 in Italia, il Gruppo SOL opera nella produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici e medicali, nell’assistenza domiciliare, nelle biotecnologie e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

È presente in 29 Paesi con oltre 3.900 dipendenti. Nell’area dei gas tecnici (industriali, puri e speciali) il Gruppo fornisce, oltre ai gas compressi e liquefatti, apparecchiature, impianti e servizi, così da essere riconosciuto quale partner qualificato da clienti operanti nella maggior parte dei settori industriali: la siderurgia, la chimica e la farmaceutica, l’alimentare, il petrolifero e i servizi per l’ambiente.

È presente nel settore della sanità, dove si rivolge alle strutture ospedaliere pubbliche e private fornendo gas medicali e gas dispositivi medici, apparecchiature, impianti e servizi. Nell’ambito dell’assistenza domiciliare il Gruppo offre servizi per la sopravvivenza a pazienti che ricevono cure mediche e assistenza presso il proprio domicilio, quali: ossigenoterapia, ventiloterapia, trattamento delle apnee del sonno, nutrizione artificiale, assistenza domiciliare integrata e telemedicina.

A queste aree si affiancano il settore delle biotecnologie (sistemi diagnostici, servizi di conservazione e trasporto di campioni biologici, ricerca e sviluppo di farmaci biologici, genomica ecc.) e il settore della produzione di energia da fonti rinnovabili (centrali idroelettriche). La capogruppo SOL spa è quotata alla Borsa Italiana dal luglio 1998.

 

Fonte: Rapporto di sostenibilità 2018 Gruppo SOL

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Competenze

  • Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti

 

Dopo aver visto i tre spezzoni dell’intervista a Aldo Fumagalli Romario, presidente e amministratore delegato del Gruppo SOL, lo studente è chiamato a rispondere alle domande e svolgere le attività proposte nella scheda didattica (versioni con e senza soluzioni scaricabili dal menu dei Materiali).

 

Vedi anche