Ricerca

22.07.2019

Videolezione sui grafici cartesiani - Gli spostamenti delle curve

 

Per facilitare al massimo la comprensione da parte degli studenti, proponiamo una serie di videolezioni dedicate ai grafici cartesiani.

I video mostrano, passo dopo passo e con l’aiuto di animazioni, la costruzione delle curve economiche; si avvalgono inoltre di esempi pratici e alla portata dello studente per spiegare il funzionamento delle leggi che regolano l’economia.

Come corredo didattico, è possibile scaricare delle schede di sfruttamento, utili anche per attivare la modalità Flipped classroom: per studente, con domande di comprensione, e per docente, con soluzioni e spunti per attività di ricerca, discussione e laboratorio.

 

Guarda il video Gli spostamenti delle curve:

Il video mostra come la domanda di beni è influenzata da diversi fattori, tra i più importanti dei quali vi sono la presenza di beni complementari e beni surrogati.
All’aumentare del prezzo di un bene diminuisce la domanda dei suoi beni complementari ma aumenta quella dei suoi beni surrogati. Influenzano la domanda di un determinato bene anche fattori più soggettivi, come le aspettative dei consumatori e i loro gusti.

Vedi anche