Ricerca

12.09.2019

Economia aziendale con Excel - La funzione Tabella dati

 

I video su Excel sono videoanimazioni didattiche nelle quali le principali funzioni del programma di calcolo vengono illustrate e spiegate passo passo; le varie funzioni vengono sempre presentate nella loro applicazione concreta all’Economia aziendale.

 

Guarda il video:

Economia aziendale con Excel – La funzione Tabella dati

 

Per chi lavora con i prodotti e i servizi bancari può rivelarsi molto utile disporre di strumenti che consentano di effettuare simulazioni dei risultati che si potrebbero ottenere variando uno o più dati, da cui dipendono, per esempio, il rendimento effettivo di un certificato di deposito oppure i risultati di un’operazione di finanziamento.

La funzionalità Tabella dati di Excel soddisfa questa esigenza consentendo di calcolare e visualizzare in modo rapido ed efficace come varia il risultato di una funzione al variare di alcune ipotesi. Con questa funzionalità si potrebbe, per esempio, stimare l’importo degli interessi maturati da un investitore su un determinato importo, fissata una certa durata, in funzione del tasso di interesse; oppure, viceversa, come varia l’importo degli interessi, considerando fisso il tasso e variando la durata. Grazie alla funzionalità Tabella dati si possono ottenere facilmente queste stime che si possono anche mettere a confronto in un formato tabellare molto comodo da consultare.

La funzionalità Tabella dati di Excel fa parte degli strumenti di analisi di simulazione, come lo strumento Ricerca obiettivo e come Gestione scenari: a entrambe le funzionalità sono dedicati specifici articoli e video sul Campus.

 

Il video permette allo studente sia di ripassare i contenuti disciplinari sia di ampliare le proprie competenze digitali nell’uso di Excel.

Vedi anche