Ricerca

12.09.2019

Economia aziendale con Excel - La funzione Gestione scenari

 

I video su Excel sono videoanimazioni didattiche nelle quali le principali funzioni del programma di calcolo vengono illustrate e spiegate passo passo; le varie funzioni vengono sempre presentate nella loro applicazione concreta all’Economia aziendale.

 

Guarda il video:

Economia aziendale con Excel – La funzione Gestione scenari

 

Quando si ha la necessità di rivedere e confrontare rapidamente l’effetto di una combinazione di ipotesi sul risultato finale di un’attività o di un’operazione di vario tipo, si può ricorrere alla funzionalità Gestione scenari di Excel. In Economia aziendale questo strumento si può sfruttare ogniqualvolta si elaborano dati previsionali e si vogliono tenere a disposizione i risultati di diversi scenari, cosa davvero molto comune nella pratica lavorativa in azienda, ad esempio quando si ragiona sulla determinazione del budget o si fanno valutazioni circa nuove iniziative d’impresa o investimenti.

La funzionalità di Gestione scenari rientra tra gli strumenti del foglio elettronico che consentono di eseguire analisi di simulazione, spesso indicate come analisi what-if, in cui si analizza una serie di variabili e di dipendenze simulando le situazioni che potrebbero verificarsi al variare di determinate ipotesi. In pratica ci si chiede che cosa accade (what) se (if) variano alcune condizioni.

Questo tipo di analisi è utilizzato molto spesso nelle aziende in fase di determinazione dei budget e di valutazione degli investimenti e, più in generale, ogni volta che si cerca di prevedere come potrebbe evolversi una specifica situazione.

Il video permette allo studente sia di ripassare i contenuti disciplinari sia di ampliare le proprie competenze digitali nell’uso di Excel.