Ricerca

La pianificazione della gestione: business plan e marketing plan

 

CONOSCENZE

  • La pianificazione aziendale
  • Il business plan: parte descrittiva e quantitativa
  • Il marketing plan: caratteristiche e composizione

ABILITÀ

  • Saper realizzare il piano di business mediante correlazione tra le singole voci di stato patrimoniale e conto economico
  • Saper realizzare il piano di marketing come parte integrante del piano di business mediante analisi delle quattro leve del marketing mix

COMPETENZE

  • Saper progettare, predisporre e analizzare i piani e i programmi aziendali dal punto di vista qualitativo e quantitativo attraverso la stima di ricavi e costi previsionali di lungo e breve periodo

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Tutte le esercitazioni svolte sull’argomento presenti nel Libro di testo
  • Gli esercizi di Livello 0 e Livello 1 sull’argomento contenuti negli esercizi da svolgere

IN DIGITALE

  • La video-lezione “La pianificazione della gestione: business plan e marketing plan”
  • Il PowerPoint della video-lezione

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le lezioni o i paragrafi dedicati all’argomento
  • Esercizi guida indicati nel testo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • I laboratori Excel

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine lezione/capitolo e unità/modulo
  • Gli esercizi da svolgere a fine volume

NEL LIBRO DI TESTO

  • I box di messa in pratica relativi all’argomento