Ricerca

14.11.2019

Caso aziendale - Barilla: responsabilità sociale e ambientale

 

Il video proposto è uno spot pubblicitario realizzato dall’azienda italiana Barilla per comunicare ai clienti la propria attenzione verso la responsabilità sociale e ambientale.

L’insieme di queste riprese, in cui dominano la luce e gli altri elementi naturali (aria, acqua, terra), è funzionale a risvegliare nel pubblico un senso di armonia tra le varie attività dell’uomo (amarsi, crescere, nutrirsi, lavorare) e i cicli della natura, senza tralasciare l’esistenza e il contributo fornito dagli altri esseri viventi.

In questo modo lo spot restituisce concretamente l’idea – sintetizzata nello slogan finale “Barilla, Buono per Te, Buono per il Pianeta” – che si possa abitare tutti insieme il medesimo ecosistema compiendo scelte sostenibili dal punto di vista ambientale e rispettandosi reciprocamente.

Scopo didattico

Nel mondo contemporaneo le aziende sono chiamate non solo alla creazione di valore e al perseguimento del massimo profitto, ma anche a farsi carico di comportamenti socialmente responsabili. In particolare,  l’impresa è chiamata a essere attenta ai diritti dei lavoratori e di tutti gli stakeholder e a tutelare l’ambiente e il territorio. I documenti all’interno dei quali l’azienda comunica periodicamente gli esiti della sua attività in tal senso sono il bilancio sociale e il bilancio ambientale, le cui informazioni possono essere riunite nel bilancio di sostenibilità.

Barilla è stata una delle prime aziende italiane a presentare il bilancio di sostenibilità contemporaneamente al bilancio economico, e a occuparsi in maniera sistematica di responsabilità sociale e ambientale. Il video proposto tenta proprio di dimostrare come l’azienda faccia convivere gli obiettivi di crescita economica e aumento del fatturato con quelli della responsabilità verso tutti gli stakeholder (a partire dai dipendenti) e dell’armonico sviluppo dell’uomo all’interno dell’ecosistema del pianeta. Più esplicitamente, il messaggio è che le scelte delle singole persone e delle imprese possono essere non solo vantaggiose in termini economici, ma anche positive per la comunità in cui sono inserite e per l’ambiente del pianeta.

La campagna riportata in questo video costituisce inoltre un efficace esempio di comunicazione dei valori d’impresa che devono poi trovare corrispondenza nelle concrete politiche aziendali. All’iniziativa di Barilla “Buono per te, buono per il pianeta” è dedicato anche un sito web suddiviso in diverse sezioni in cui si articola l’impegno di sostenibilità del Gruppo.

 

Il docente può assegnare alla classe, anche in modalità Flipped Classroom, la visione dello spot pubblicitario e lo svolgimento delle attività proposte nella scheda didattica scaricabile.