Ricerca

22.07.2019

Videolezione sui grafici cartesiani - Il comportamento del monopolista

 

Per facilitare al massimo la comprensione da parte degli studenti, proponiamo una serie di videolezioni dedicate ai grafici cartesiani.

I video mostrano, passo dopo passo e con l’aiuto di animazioni, la costruzione delle curve economiche; si avvalgono inoltre di esempi pratici e alla portata dello studente per spiegare il funzionamento delle leggi che regolano l’economia.

Come corredo didattico, è possibile scaricare delle schede di sfruttamento, utili anche per attivare la modalità Flipped classroom: per studente, con domande di comprensione, e per docente, con soluzioni e spunti per attività di ricerca, discussione e laboratorio.

 

Guarda il video Il comportamento del monopolista:

Il video spiega che cos’è il monopolio e qual è il comportamento del monopolista, ossia dell’unico venditore presente in questa forma di mercato. Un monopolista può fissare il prezzo di vendita (è price maker) oppure la quantità di merce da produrre, ma in quest’ultimo caso deve accettare una diminuzione di prezzo all’aumentare della quantità di prodotto. L’impresa monopolista raggiunge l’equilibrio quando ha raggiunto il livello di produzione per il quale il ricavo marginale eguaglia il costo marginale.

Vedi anche