Ricerca

22.07.2019

Videolezione sui grafici cartesiani - Domanda e offerta di moneta e tasso di interesse

 

Per facilitare al massimo la comprensione da parte degli studenti, proponiamo una serie di videolezioni dedicate ai grafici cartesiani.

I video mostrano, passo dopo passo e con l’aiuto di animazioni, la costruzione delle curve economiche; si avvalgono inoltre di esempi pratici e alla portata dello studente per spiegare il funzionamento delle leggi che regolano l’economia.

Come corredo didattico, è possibile scaricare delle schede di sfruttamento, utili anche per attivare la modalità Flipped classroom: per studente, con domande di comprensione, e per docente, con soluzioni e spunti per attività di ricerca, discussione e laboratorio.

 

Guarda il video Domanda e offerta di moneta e tasso di interesse:

Il video mostra che cosa si intende in economia per domanda e offerta di moneta e che cos’è il tasso di interesse. Il tasso di interesse rappresenta il costo opportunità di detenere moneta contante ed è inversamente proporzionale alla domanda di moneta. L’offerta di moneta è invece influenzata dalla banca centrale di ogni Paese (o, nel caso dell’Unione europea, dalla Bce). Domanda e offerta di moneta si eguagliano in corrispondenza del tasso di interesse di equilibrio.

Vedi anche