Ricerca

21.08.2020

Principi fondamentali della Costituzione

 
  • Il video I principi fondamentali della Costituzione italiana esamina i primi 12 articoli della Costituzione, dedicati ai princìpi fondamentali, e si concentra sui concetti di democrazia, diritti e doveri, uguaglianza, lavoro, libertà, cooperazione internazionale.
  • Consultare il PowerPoint è una tappa indispensabile per studiare e ripassare i concetti principali. Il PowerPoint La Costituzione e i cittadini sarà utile per riprendere in mano quanto spiegato a lezione.
  • Esplora la mappa contenuta nel padlet La Costituzione e i cittadini e rafforza il tuo studio grazie alle parole chiave e ai riassunti. Qui troverai anche la sezione Flash dal mondo, in cui potrai arricchire le conoscenze teoriche con la cronaca recente.

Nel libro di testo

Per uno studio approfondito dell’argomento è possibile cercare nel libro di testo la sezione dedicata ai principi fondamentali della Costituzione.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per ripassare, perché permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata ai principi fondamentali della Costituzione. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Ascolta l’audiosintesi dedicata ai principi fondamentali della Costituzione italiana.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali sui principi fondamentali della Costituzione italiana.

3