Lo Stato

• Il concetto di Stato e gli elementi che lo compongono: popolo, territorio, sovranità.
  • La cittadinanza italiana: modi di acquisto.
  • Conoscere le varie forme di Stato nella loro evoluzione storica.

• Individuare e definire gli elementi e il ruolo dello Stato quale autorità riconosciuta a capo della comunità sociale.
  • Comprendere la differenza tra Stato e nazione e tra popolo e popolazione.
  • Percepire l’importanza dello status di cittadino.
  • Distinguere i concetti di forme di Stato e di governo e comprendere l’evoluzione storica dello Stato.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è: la conoscenza delle situazioni giuridiche attive e passive, in particolare il concetto di diritto soggettivo; la conoscenza della capacità giuridica e di agire, il concetto di persone giuridiche.

• La videolezione Lo Stato, per una panoramica sulle caratteristiche generali e gli elementi costitutivi dello Stato nelle sue diverse forme.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Lo Stato.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione dello Stato e dei suoi elementi costitutivi.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• Un video in cui si racconta la storia di Great Nnachi, una saltatrice con l’asta nata a Torino da genitori nigeriani. Ha 15 anni e non ha la cittadinanza italiana. Detiene il record italiano di categoria, ma non potrà partecipare agli Europei perché non ha la cittadinanza italiana. Il suo l’allenatore, Luciano Gemmello, ha scritto al Presidente della Repubblica per chiedere per Great la cittadinanza italiana per meriti speciali.
  • La pagina del sito Web del Ministero degli Interni dedicata alla cittadinanza italiana e al percorso necessario per diventare cittadino.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sull’acquisto della cittadinanza italiana e all’iter e alle condizioni che uno straniero immigrato o un rifugiato deve rispettare. Gli studenti possono dividersi in gruppi, ognuno incentrato su una diversa tipologia di richiedente: stranieri extracomunitari e comunitari, stranieri nati in Italia e stranieri che contraggono matrimonio con un cittadino italiano.

• Gli studenti possono produrre una brochure in italiano e in lingua straniera, con tutti i riferimenti di legge necessari, e illustrarla al resto della classe anche tramite presentazione PowerPoint. Si fornisce anche al docente una griglia per la valutazione delle competenze chiave.