L’intervento dello Stato

• Le ragioni dell’intervento pubblico nell’Economia.
  • I diversi ruoli dello Stato nel sistema economico.
  • La spesa pubblica.
  • Il moltiplicatore keynesiano.

• Individuare le diverse firme di intervento dello Stato in relazione agli obiettivi da raggiungere.
  • Saper individuare il ruolo dello Stato nelle diverse finalità che persegue, siano esse di tipo allocativo, redistributivo o di stabilizzazione del sistema economico.
  • Riconoscere la manovra della spesa pubblica come strumento di sostegno alla domanda e di intervento pubblico.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza del funzionamento del sistema economico e dei soggetti che operano al suo interno, in particolare dell’operatore Stato. È inoltre necessario conoscere il concetto di grandezza aggregata e il significato di medio e marginale.

• La videolezione L’intervento dello Stato, per una panoramica generale sugli obiettivi, sugli strumenti e sulle diverse finalità dell’intervento dell’operatore Stato all’interno del sistema economico.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Obiettivi e strumenti dell’intervento pubblico.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione degli obiettivi e degli strumenti dell’intervento dello Stato.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Un articolo di Repubblica in cui vengono illustrate alcune delle manovre messe in campo dal Governo Draghi per far fronte all’emergenza creata dalla guerra in Ucraina nel 2022 e ai suoi risvolti economici per l’Italia e gli altri Paesi europei. Il Governo stanzia nuovi miliardi – anche in deficit – per aiutare le famiglie e le imprese e agire subito sulle “strozzature” del mercato.
  • Un’analisi del Sole24Ore in cui viene messo in luce come l’Unione europea, attraverso un budget basato su risorse proprie, potrà definire le sue autonome priorità di policy da sviluppare nei Paesi membri. In particolare, l’effetto Keynes sul nuovo Patto di stabilità e l’impennata del debito pubblico potrà diventare l’occasione per definire obiettivi strategici comuni nei paesi dell’Unione.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sullo strumento del reddito di cittadinanza in relazione al meccanismo del moltiplicatore keynesiano. Gli studenti dovranno riflettere sul ruolo redistributivo assunto dallo Stato, sulle necessità di stabilizzazione durante i cicli sfavorevoli dell’economia e su quali sono i settori strategici nei quali occorre intervenire.

• Gli studenti possono intervistare persone di età diversa e chiedere le loro opinioni sul reddito di cittadinanza come possibile strumento utile all’intera collettività. In classe, divisi in gruppi, potranno prima documentarsi con una breve ricerca su Internet e poi sviluppare un debate guidato dal docente.