Le statistiche e l’informazione economica

• I dati statistici.
  • Gli strumenti e le modalità di rappresentazione e comunicazione delle informazioni economiche.
  • Le principali fonti di informazione statistico-economiche.

• Essere in grado di reperire la documentazione relativa a un settore economico e/o al territorio ed elaborarne i contenuti in funzione di specifici obiettivi.
  • Individuare e riconoscere la classificazione dei dati statistici un insieme di dati.
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza dei contenuti di base della statistica, del concetto di dato, del metodo dell’economia e dei principali modelli economici.

• Le lezioni in formato Power Point, proiettabili tramite LIM, Le statistiche e l’informazione economica e Le fonti di informazione aziendale.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione dei dati statistici e del loro utilizzo in Economia politica.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

• Nel sito ufficiale dell’Istat sono presenti alcune interessanti pagine che mettono a disposizione del cittadino le informazioni indispensabili per la conoscenza dei metodi e la corretta interpretazione dei risultati delle indagini.
  • In questa pagina, tratta sempre dal sito dell’Istat, vengono descritti in forma facile da comprendere i metodi adottati nei processi di produzione delle informazioni statistiche.
  • Ancora sul fondamentale sito dell’Istat, sono presenti le informazioni sugli strumenti messi a punto dall’Istituto per garantire la qualità dei dati prodotti e diffusi, e la trasparenza dei processi statistici.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà proposto nella forma di debate tra i vantaggi e gli svantaggi della moderna raccolta dei Big data da parte delle aziende. Gli studenti avranno l’occasione per documentarsi e riflettere su come funziona la raccolta dati (in particolare tramite Web) e quali rischi può portare alla nostra privacy.

• Si suggerisce di dividere gli studenti in due gruppi, uno a favore del commercio internazionale e uno a favore del protezionismo. Tre debaters scelti per ogni gruppo esporranno a turno le loro tesi e cercheranno di confutare quelle del gruppo opposto, mentre il resto della classe andrà a formare il pubblico.