Le persone fisiche

• Definizione di persona fisica e persona giuridica.
  • Capacità giuridica e di agire.
  • Incapacità assoluta e incapacità relativa.

• Saper riconoscere di fronte a una situazione data le differenze tra capacità giuridica e di agire.
  • Saper riconoscere le situazioni che limitano la capacità di agire di una persona.

la conoscenza del concetto di norma giuridica e la conoscenza del diritto privato e delle sue ripartizioni.

• La videolezione I soggetti del diritto, per una panoramica sui concetti di persone fisiche e persone giuridiche e della capacità giuridica e di agire.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, I soggetti del diritto.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle persone fisiche e giuridiche.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• L’approfondimento online Cosa cambia per la legge a 18 anni, che spiega con parole chiare che cosa succede quando si acquista legalmente la capacità di agire e quali diritti e doveri si acquisiscono in relazione al voto, al matrimonio, e alla responsabilità civile, penale e amministrativa.
  • La pagina Web dell’Enciclopedia Treccani dedicata all’inabilitazione, per un approfondimento del valore di questo termine in ambito giuridico e delle sue diverse accezioni.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sui diritti e i doveri che si acquistano in Italia al compimento della maggiore età, con particolare riferimento al diritto di voto. Gli studenti possono dividersi in gruppi, ragionare sui diritti che possono esercitare da soli e quelli per i quali devono intervenire i genitori e riflettere sulla possibilità di anticipare il diritto di voto a 16 anni.

• Gli studenti possono produrre un breve video e un portavoce per ogni gruppo può presentarlo al resto della classe, utilizzano immagini, musica, e tutto ciò che può aiutarli a esprimere la propria creatività.