Le obbligazioni

• La struttura del rapporto obbligatorio e le sue fonti.
  • Classificazione delle tipologie di obbligazione.
  • Le forme di estinzione del rapporto obbligatorio.

• Comprendere i concetti di obbligazione, di adempimento e di inadempimento sapendoli ricollegare a esperienze di vita quotidiana.
  • Saper comunicare attraverso il linguaggio specifico della disciplina.
  • Saper accedere alla normativa civilistica con particolare riferimento alle attività aziendali.

La conoscenza di che cos’è un rapporto giuridico, il concetto di capacità giuridica e di agire e le posizioni soggettive attive e passive.

• La videolezione Le obbligazioni, per una panoramica sulle caratteristiche generali delle obbligazioni e sugli elementi che le compongono.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Le obbligazioni e il loro adempimento.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle obbligazioni.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• La pagina dedicata alle obbligazioni da parte del sito ufficiale dell’Enciclopedia Treccani.
  • L’approfondimento online Obbligazioni morali, incentrato sugli obblighi non vincolanti, ma solo morali o sociali, ai quali segue il pagamento da parte del debitore.
  • L’interessante sentenza della Corte di Cassazione civile, sez. III, 15 maggio 2018 n. 11766 relativa al diritto del convivente alla restituzione delle somme versate per motivi estranei alla convivenza.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sull’acquisto di prodotti online e sulla possibilità di concludere anche via Internet contratti che sono fonte di obbligazioni. Gli studenti possono dividersi in gruppi, individuare le obbligazioni che scaturiscono dal loro acquisto, classificarle e prenderne in esame tutte le conseguenze.

• Gli studenti possono produrre un breve video e presentarlo al resto della classe. Per facilitare il loro compito, ogni gruppo può preliminarmente preparare delle slide PowerPoint da utilizzare per il filmato, complete di immagini e musica.