Ricerca

Le forme di mercato

 

CONOSCENZE

  • Le forme di mercato concorrenziale e non concorrenziale.
  • La concorrenza perfetta e monopolistica.
  • Il monopolio e i mercati oligopolistici.
  • La formazione dei prezzi nei diversi tipi di mercato.

COMPETENZE

  • Confrontare il modello teorico della concorrenza perfetta con le imperfezioni della concreta realtà dei mercati concorrenziali.
  • Confrontare le forme di mercato cosiddette intermedie e individuare l’equilibrio economico di breve e di lungo termine.
  • Riconoscere le dinamiche concorrenziali nelle forme di mercato esistenti e l’importanza della concorrenza tra le imprese.
  • Individuare nel mercato il luogo dove si realizza lo scambio e in cui si forma il prezzo di equilibrio.

LEZIONE BREVE

120 minuti

LEZIONE COMPLETA

150 minuti

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza del concetto di scambio, del funzionamento del sistema economico e dei soggetti che operano in esso. È inoltre necessario sapere che cosa sono i costi di produzione e qual è il significato di medio e marginale.

IN DIGITALE

  • Le videolezioni Le forme di mercato e Il comportamento del monopolista, per una panoramica sulle caratteristiche principali delle varie forme di mercato più o meno comuni e un approfondimento sul monopolio.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Le forme di mercato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle varie forme di mercato e della concorrenza imperfetta.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

IN DIGITALE

  • Un video della Rai che presenta i rischi socio-economici legati alla trasformazione digitale, che va a creare quello che è definito da molti come il “nuovo monopolio”. Il video spiega come, secondo gli ultimi studi del World Economic Forum, già oggi sempre più potere si concentra nelle mani di poche aziende, con aumento della discriminazione sociale e dei prezzi.
  • Un articolo che evidenzia come il confronto fra big tech sarà uno dei campi di battaglia più importanti su cui si giocherà la competizione geopolitica ed economica fra Occidente e Cina. Senza le adeguate contromisure antitrust, le aziende big tech diventeranno sempre più padrone di un mercato fortemente concentrato e con alte barriere all’ingresso.
  • Su una pagina del sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sono presenti alcuni video che illustrano i diritti dei consumatori e spiegano come farli valere.
  • Inoltre, nello stesso sito sono presenti alcuni articoli che riportano casi di aziende cui sono state comminate delle sanzioni per aver violato la legislazione che tutela la concorrenza e i consumatori con pubblicità ingannevole o per pratiche commerciali scorrette.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

ELABORATO

  • Il compito di realtà incentrato sulle possibili pratiche commerciali scorrette da parte delle imprese e sulla tutela della concorrenza e dei consumatori. Il punto di partenza è quello di voler preparare una scheda che possa aiutare dei parenti meno consapevoli a non rimanere vittima di contratti capestro o di strategie subdole che li inducano a comprare prodotti che normalmente non acquisterebbero.

SPUNTI

  • Gli studenti possono dividersi in gruppi, documentarsi con una breve ricerca su Internet e preparare le schede richieste utilizzando PowerPoint o un altro strumento multimediale. Il lavoro verrà presentato ai compagni con il contributo di tutti i componenti del gruppo; alla presentazione potrà seguire un dibattito in classe.