Le forme di governo

• Differenze tra forme di governo e forme di Stato.
  • Le diverse forme di governo.
  • Differenze tra monarchia e repubblica e tra le diverse forme di repubblica.
  • La separazione dei poteri.
  • Il sistema democratico italiano.
  • Il diritto di voto e il ruolo dei partiti politici.

• Distinguere il profilo verticale delle relazioni nelle diverse forme di Stato dal profilo orizzontale della distribuzione dei poteri nelle diverse forme di governo.
  • Comprendere le funzioni e i diversi rapporti che intercorrono tra gli organi costituzionali nelle diverse forme di governo.
  • Riconoscere uno Stato in base alla sua forma di governo.
  • Comprendere il rapporto di equilibrio tra i poteri di uno Stato democratico.
  • Cogliere il significato di democrazia e saper distinguere tra democrazia diretta e democrazia indiretta.
  • Comprendere l’importanza del voto come strumento di esercizio della sovranità popolare e l’importanza del pluralismo nel sistema democratico.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è: la conoscenza dei concetti di Stato, Stato apparato e sovranità.

• La videolezione I principi della forma di governo, che descrive il modello organizzativo che uno Stato assume per esercitare i suoi poteri nelle diverse forme di governo.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, I principi della forma di governo.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle varie forme di governo.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• Un’interessante video di Rai Scuola che approfondisce il tema della repubblica parlamentare in Italia attraverso le vicende politiche che si sono susseguite negli anni, dopo l’approvazione della Carta costituzionale.
  • Un secondo video a cura di Rai scuola in cui Maurizio Ferraris e Felice Cimatti danno vita a un interessante dibattito per approfondire in modo critico e dialettico il tema della democrazia. Il debate può essere anche continuato in classe con gli studenti.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà “Uno scambio Erasmus+”, incentrato sulle forme di governo dell’Italia e di altri Paesi europei. Gli studenti possono scegliere tra i Paesi riportati nel testo e ricercare le informazioni più importanti per ognuno di essi, inclusi i poteri di ciascun organo, la durata dei mandati, il Capo dello Stato e la bandiera nazionale.

• Gli studenti possono produrre una presentazione PowerPoint o Prezi oppure un breve video completo di immagini e musica. Si fornisce inoltre al docente una griglia per la valutazione delle competenze chiave.