Le fonti giuridiche sul turismo

• L’incidenza del turismo sull’ordinamento giuridico.
  • Le competenze dell’Unione europea sul turismo.
  • Le competenze dello Stato e delle Regioni in Italia.
  • Le fonti di livello regionale.

• Individuare e accedere alla normativa civilistica con particolare riferimento a quella del settore turistico.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

La conoscenza di base delle norme giuridiche, delle fonti del diritto italiano e dell’efficacia delle norme nel tempo e nello spazio.

• La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Le fonti giuridiche sul turismo, dedicata alla presentazione delle fonti europee, dello Stato italiano, delle Regioni e delle fonti di livello locale.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle fonti giuridiche sul turismo.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• Il video online La nascita del turismo, che offre una panoramica sull’evoluzione del turismo nel XIX e nel XX secolo, da fenomeno elitario a importante attività che coinvolge tutte le classi sociali.
  • Una presentazione dell’Università di Verona dedicata alle fonti del diritto in materia di turismo, con una distinzione tra fonti dello Stato, delle Regioni, degli enti locali, dell’Unione europea e del diritto internazionale.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sulla gearchia delle fonti del turismo in Italia (a livello nazionale, regionale e locale) e nell’Unione europea. Gli studenti possono dividersi in gruppi, ognuno dei quali si occuperà di una tipologia di fonti, e realizzare uno schema generale della gerarchia delle fonti che spieghi in maniera chiara come è regolato il diritto del turismo in Italia.

• Ogni gruppo può preparare delle slide PowerPoint in italiano e in inglese, ricordandosi di inserire in ogni slide i link dei siti dai quali si è preso il materiale utilizzato. Gli studenti possono poi presentare i loro lavori al resto della classe o eventualmente in aula magna; i documenti definitivi possono essere messi a disposizione sul sito web della scuola.