Le finalità dell’intervento pubblico

• La finalità allocativa: i fallimenti del mercato.
  • La finalità redistributiva e di stabilizzazione.
  • Gli strumenti dell’intervento pubblico.

• Individuare quali sono gli obiettivi economici e sociali dai quali ha origine l’attività finanziaria pubblica.
  • Saper riconoscere e individuare gli effetti delle politiche economico-finanziarie sul sistema economico, e in particolare i possibili benefici sociali a esse collegati.
  • Riconoscere il tipo e gli effetti delle politiche economico-finanziarie poste in essere per la governance di un settore o di un intero Paese.
  • Riconoscere la funzione delle spese e delle entrate pubbliche come strumento della politica economica.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza della legge di mercato, del collegamento tra le libertà individuali e il vincolo collettivo e tra le libertà negative e positive e delle conseguenze delle diverse fasi dei cicli economici e dell’inflazione.

• La videolezione Le finalità dell’intervento pubblico, per una panoramica sul ruolo dello Stato nel sistema economico e un’illustrazione delle finalità allocativa, redistributiva e di stabilizzazione di Musgrave.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Le finalità dell’intervento pubblico.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione dell’intervento dello Stato nell’economia e delle finalità di Musgrave.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Un articolo su Economy Magazine che mette in luce come le esternalità che si verificano durante la produzione o il consumo di un bene o servizio specifico abbiano un impatto su una terza parte che non è direttamente correlata alla produzione o al consumo di quel bene o servizio.
  • Un articolo di Repubblica che sottolinea come rifiutare la vaccinazione significa creare “esternalità negative” sul resto della società. Non si può imporre alle persone di vaccinarsi; ma si può e si deve disincentivare le esternalità negative di chi si mette nella condizione di danneggiare gli altri.
  • Nelle pagine di Economia&Finanza, un articolo nel quale si prevede che le banche centrali proseguiranno la normalizzazione già in atto nel 2022, mentre la politica fiscale resterà espansiva sia in Europa che in Cina. Nell’intervista viene considerata cruciale l’uscita dalla pandemia da Covid-19, mentre la guerra in Ucraina complica ulteriormente uno scenario già difficile.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sull’intervento dell’operatore Stato nel sistema economico e sulle finalità delle varie politiche economiche che possono essere attuate. In particolare, agli studenti viene chiesto di concentrarsi su determinati concetti che ricorrono sempre più frequentemente nei moderni articoli e servizi dedicati all’argomento.

• Gli studenti possono dividersi in coppie e ricercare il significato di alcuni concetti proposti, quindi preparare delle slide da presentare alla classe che spieghino l’importanza del tema ricercato e forniscano esempi tratti dal mondo reale.