Le figure contrattuali del settore turistico

• I contratti del turismo organizzato.
  • I pacchetti turistici e i servizi turistici collegati.
  • Gli obblighi di informazione precontrattuale.
  • Il risarcimento dei danni.

• Individuare e accedere alla normativa civilistica con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza dei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

La conoscenza dei contratti, della loro struttura, dei loro effetti e delle modalità di adempimento.

• La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Le figure contrattuali del settore turistico, dedicata a una presentazione generale dei “contratti del turismo” e incentrata in particolare sui pacchetti turistici e sui servizi a essi collegati.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle figure contrattuali del turismo.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• Un documento realizzato dal Centro europeo consumatori che fornisce le informazioni essenziali per la consulenza e assistenza ai viaggiatori relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati.
  • Due esaurienti approfondimenti online relativi al danno da vacanza rovinata, all’evoluzione recente della legge in merito e alla possibilità per il turista di ottenere un risarcimento.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sulla realizzazione di un pacchetto turistico e sulla definizione di quali sono tutti i suoi elementi fondamentali. Gli studenti possono dividersi in gruppi e cimentarsi nella realizzazione di un vero e proprio pacchetto, curando tutti gli aspetti che vanno dalla raccolta delle informazioni di mercato alla schematizzazione del programma e alla fissazione del prezzo di vendita.

• I gruppi possono concorrere alla preparazione di slide PowerPoint (per la parte digitale) e di una brochure cartacea. Gli studenti possono poi presentare i loro lavori al resto della classe o eventualmente in aula magna; i documenti definitivi possono essere messi a disposizione sul sito web della scuola.