Le entrate e le spese

• La classificazione e la contabilità delle amministrazioni pubbliche.
  • Le spese pubbliche: classificazione e composizione.
  • Le entrate pubbliche: i criteri di classificazione.
  • I saldi del conto consolidato.

• Individuare il ruolo e le finalità della contabilità pubblica.
  • Riconoscere la spesa pubblica come una componente della domanda interna a cui si applica il meccanismo del moltiplicatore keynesiano.
  • Riconoscere l’importanza dei saldi del conto consolidato come mezzo per valutare lo stato di salute della finanza e come strumento di controllo dei parametri richiesti per la permanenza nell’area euro.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza dei soggetti che operano nel sistema economico, delle finalità dell’intervento pubblico e dei suoi strumenti, delle politiche macroeconomiche e dei vincoli e dei parametri per l’ingresso e la permanenza nell’area UEM.

• La videolezione Le entrate e le spese, per una panoramica sulle amministrazioni pubbliche, le spese e le entrate pubbliche e i loro differenti criteri di classificazione.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Le spese e le entrate pubbliche.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle spese e delle entrate pubbliche e dei loro criteri di classificazione.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Sul sito del Ministero dell’Economia, un approfondimento sulle voci di spesa. In questo link, in particolare si parla di missioni (ma vi è la possibilità di cliccare ulteriormente e approfondire i programmi) che rappresentano “le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica”.
  • Un esempio del bilancio preventivo del Comune di Monza per il 2022.
  • In questo comunicato stampa del Comune di Modena, viene presentata una sintesi sulle spese e sulle entrate affrontate dal Comune durante l’anno del 2021.
  • Un approfondimento sulle somme relative alle spese sostenute dall’amministrazione comunale per il funzionamento dell’ente e l’erogazione di servizi ai cittadini, e agli incassi del Comune per poter sostenere quelle uscite.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• La Web Quest incentrata sull’analisi di un bilancio preventivo e consuntivo di un Comune italiano. Gli studenti potranno ricercare e classificare la natura, la consistenza, la provenienza e la destinazione delle varie entrate e uscite presenti.

• Gli studenti possono produrre un discorso o una presentazione che spieghi in modo semplice e chiaro le principali voci di spesa e di entrate del bilancio del Comune scelto. Il lavoro verrà presentato in classe ai compagni e al docente con il contributo di tutti i componenti del gruppo.