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L’azienda e i segni distintivi

 

CONOSCENZE

  • Definizione giuridica di azienda.
  • La disciplina giuridica del trasferimento.
  • Nozione, funzione e disciplina giuridica dei segni distintivi (ditta, insegna e marchio).
  • Le norme sulla concorrenza.

COMPETENZE

  • Saper applicare le disposizioni normative a situazioni date.
  • Saper individuare gli elementi caratteristici di un’impresa con particolare riferimento ai segni distintivi.
  • Saper riconoscere situazioni di violazione delle norme sulla concorrenza.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

la conoscenza della figura dell’imprenditore dal punto di vista giuridico e il saper distinguere la tipologia d’impresa in base alla natura dell’attività economica esercitata.

IN DIGITALE

  • La videolezione L’azienda e i suoi segni distintivi, per una panoramica generale sulle definizioni di azienda e impresa e sulle caratteristiche principali dei segni distintivi dell’azienda.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, L’azienda e i segni distintivi.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla trattazione dell’azienda e dei suoi segni distintivi.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • L’approfondimento online dedicato al nome del dominio dei siti Internet e ai problemi giuridici relativi alla connessa tutela del marchio.
  • L’interessante ordinanza della Corte di Cassazione civile, sez. I, 6 dicembre 2019 n. 31938 relativa al rischio di confusione tra diversi marchi.
  • Un’approfondita guida dedicata al marchio registrato, ai vantaggi della registrazione e alle procedure necessarie.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

ELABORATO

  • Il compito di realtà strutturato in modalità debate e incentrato sulla tutela del marchio e sulla possibilità di apporre su prodotti diversi lo stesso marchio. Gli studenti possono dividersi in gruppi, adottare una delle due tesi e organizzare un dibattito con i compagni.

SPUNTI

  • Ciascun gruppo può presentare una relazione che dovrà contenere le argomentazioni scelte a sostegno della propria tesi. I due gruppi possono poi presentare il proprio punto di vista al resto della classe anche con l’aiuto di slide PowerPoint.