La tutela del viaggiatore e del turista

• Tutela del viaggiatore e normativa nazionale e comunitaria.
  • I diritti del consumatore turista.
  • Carte dei diritti del turista e dei servizi.

• Saper leggere, interpretare e analizzare documenti normativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
  • Documentare attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

la conoscenza della normativa nazionale e comunitaria relativa ai diritti del consumatore e la conoscenza del codice del consumo.

• La videolezione La Carta dei diritti del turista, per una panoramica su che cos’è la Carta e quali aiuti può fornire al turista-viaggiatore.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, La tutela del viaggiatore e del turista.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione della normativa a tutela dei turisti e dei viaggiatori.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• Un approfondimento online dedicato alla tutela del turista, alla vendita dei pacchetti turistici e alla spiegazione di quali sono esattamente i diritti del turista-consumatore e in quali modi possono essere tutelati.
  • Un interessante articolo che rivela come ancora solo pochi dei viaggiatori all’interno dell’Unione europea sia cosciente dei propri diritti di passeggero. Senza questa presa di coscienza è oggi difficile attuare nella pratica l’insieme di tutele che l’Europa prevede per tutti i viaggiatori.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sul possibile ottenimento dello status di area CETS (Carta europea del turismo sostenibile). Gli studenti possono dividersi in gruppi e realizzare una brochure informativa in italiano e in inglese, completa di tutti i riferimenti normativi, che spieghi in maniera chiara il procedimento con il quale è possibile ottenere il riconoscimento dello status.

• Il prodotto finale può essere presentato al resto della classe o eventualmente in aula magna; i documenti definitivi possono essere messi a disposizione sul sito web della scuola. Inoltre, le brochure possono essere presentate nella sede regionale della Federparchi.