Ricerca

La tutela del consumatore nel diritto dell’UE e i diritti umani

 

CONOSCENZE

  • La tutela del consumatore nel diritto dell’UE
  • La tutela della salute, della sicurezza e degli interessi economici dei consumatori
  • Il diritto privato internazionale uniforme
  • Le imprese multinazionali
  • Il rispetto dei diritti umani: lo sfruttamento del lavoro; il diritto a svolgere un lavoro dignitoso
  • L’impatto su ambiente e clima: la responsabilità sociale e il codice di autoregolamentazione delle multinazionali
  • Gli atti internazionali di soft law

COMPETENZE

  • Individuare la portata del diritto secondario per la tutela della salute, della sicurezza e dei diritti dei consumatori
  • Acquisire la consapevolezza del passaggio da consumatore passivo destinatario di prodotti a consumatore soggetto di diritti in quanto contraente debole
  • Conoscere le caratteristiche delle imprese multinazionali e il loro impatto su ambiente, lavoro e clima
  • Cogliere gli effetti negativi dell’attività delle imprese multinazionali sull’ambiente, sul lavoro (e in particolare su lavoro minorile) e sui diritti umani
  • Conoscere gli strumenti con i quali le organizzazioni internazionali sono intervenute a livello normativo per limitare gli effetti negativi derivanti dall’attività delle imprese multinazionali

LEZIONE BREVE

90-120 minuti

LEZIONE COMPLETA

120-150 minuti

  • delle fonti del diritto internazionale e del diritto dell’UE
  • della tutela internazionale dei diritti umani
  • dei contratti internazionali
  • del modo in cui è organizzata e strutturata una multinazionale

IN DIGITALE

  • Materiali digitali reperibili attraverso i link presenti nella sezione Altre risorse, in digitale
  • Nella videolezione vengono illustrate le norme a tutela dei consumatori previste dall’UE
  • La lezione, in formato PowerPoint, proiettabile tramite LIM, relativa agli argomenti citati sopra

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle controversie internazionali tra gli Stati (Unità 5, capp. 3 e 4)

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

In generale

  • Per approfondire le tematiche legate alla difesa dei consumatori europei da parte dell’UE (basi giuridiche, obiettivi, azioni e risultati delle direttive europee) si consiglia di consultare il sito del Parlamento europeo al seguente link: http://tiny.cc/x0opuz
  • Per conoscere il ruolo della Corte di giustizia nel garantire i diritti dei consumatori dell’UE si suggerisce la visione del video consultabile al seguente link: http://tiny.cc/41opuz
  • In particolare, per approfondire la disciplina dello sfruttamento dei lavoratori e gli atti di soft law, si consiglia di consultare il seguente sito impegnato nella denuncia di situazioni di sfruttamento dei lavoratori e di violazione dei diritti umani nel settore della moda:
    http://www.abitipuliti.org/regole-vincolanti-per-le-imprese/

NEL LIBRO DI TESTO

  • I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine dei capitoli e dell’Unità

 

RECUPERO

Quando si affronta questo tema, può essere utile:

  • conoscere il concetto di esternalità negativa
  • conoscere la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo
  • conoscere la disciplina del contratto di lavoro
  • conoscere la Costituzione italiana negli articoli dedicati al lavoro
  • conoscere la gerarchia delle fonti
  • fare riferimento alla globalizzazione

PERCORSI PLURIDISCIPLINARI

L’argomento si presta a percorsi pluridisciplinari con:

  • Storia: il colonialismo; il periodo post bellico; la Dichiarazione dei diritti dell’uomo
  • Relazioni internazionali: le esternalità positive e negative; l’intervento dello Stato nel sistema economico; il sistema della sicurezza nel lavoro, l’assistenza e la previdenza
  • Lingue straniere: lo sfruttamento dei lavoratori e il lavoro minorile; il caso Nike; la globalizzazione
  • Educazione civica: il commercio equo-solidale e la globalizzazione; la sostenibilità delle imprese; i diritti dei lavoratori