La società semplice

• La costituzione della società semplice.
  • Il funzionamento della società semplice.
  • Lo scioglimento della società semplice.

• Saper riconoscere gli elementi caratterizzanti la società semplice come modello per le società di persone.
  • Saper valutare ruolo e responsabilità dei soci.

saper accedere alla normativa civilistica, conoscere le nozioni di persona giuridica e autonomia patrimoniale, saper distinguere le attività agricole da quelle commerciali.

• La videolezione La società semplice, per una panoramica generale sulla costituzione, lo scioglimento e le principali caratteristiche di questo tipo di società.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, La società semplice.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione della società semplice e delle sue caratteristiche.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• La pagina Web dell’Enciclopedia Treccani dedicata alla società semplice, per una spiegazione chiara che affronta anche i temi del rapporto tra i soci, del rapporto con i terzi e dello scioglimento.
  • Un approfondimento online dedicato alle conseguenze delle modifiche al regime fiscale della società semplice introdotte nel 2019: le società semplici sono diventate negli ultimi anni uno strumento sempre più utilizzato, in particolare dalle nuove generazioni.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sul conferimento di beni nella società semplice e sui possibili problemi che possono nascere. Gli studenti possono immaginare di dover dare un consiglio a un amico e dividersi in gruppi per ragionare su quali soluzioni trovare a uno specifico problema pratico, in base a quanto hanno studiato.

• Gli studenti possono produrre una relazione e una presentazione multimediale in PowerPoint che illustri i risultati della loro ricerca; un portavoce per ogni gruppo spiegherà quanto trovato al resto della classe.